Condizione di vendita, diritto di recesso, trasporto e consegna
Il venditore dei prodotti nonché titolare del sito è 4Elements S.r.l. (d’ora in poi “Società”) con sede in Via Marittima n. 134, 03100 Frosinone (FR), c.f. e P. Iva 03189060605. Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite il sito ww.ori-gin.it (di seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (di seguito, “Codice del Consumo”). Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (il “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente i presenti Termini di Vendita che sono stati messi a sua disposizione e che saranno consultabili sul sito in ogni momento dal Cliente. I contratti conclusi con la Società attraverso il sito sono regolati dai presenti Termini di Vendita nel rispetto della normativa italiana.
Ordinare i Prodotti
Con l’invio dell’ordine dal sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare i presenti Termini di Vendita e di pagamento trascritti. Ove esistenti, i codici promozionali proposti dalla Società, sono validi solamente per i prodotti e durante il periodo di volta in volta indicato. I codici promozionali non sono rimborsabili e non sono cumulativi. Per usufruire degli sconti e/o delle offerte collegati ai codici promozionali, si dovrà inserire il codice promozionale nell’apposito spazio al momento della convalida di un ordine sul sito. In caso di dimenticanza, un ordine non potrà essere cancellato o rinnovato per poter prendere in considerazione il codice promozionale. L’avvenuta ricezione da parte della Società della proposta contrattuale viene confermata con apposita e-mail riepilogativa. Successivamente alla conferma della ricezione della proposta contrattuale, il Cliente ha 2 (due) ore di tempo per variare l’ordine inviato dandone immediata comunicazione all’indirizzo e-mail: commerciale@4elementspirits.com. Trascorse le 2 (due) ore, l’ordine sarà messo in produzione e pertanto non sarà più modificabile da parte del Cliente.
Prezzi e Spedizioni
I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di tutte le imposte e tasse di legge. I prezzi sono espressi in Euro. I costi di spedizione sono calcolati dal sistema in base al peso (reale e volumetrico) e alla destinazione e indicati al Cliente prima del pagamento. Eventuali dazi e oneri doganali saranno esclusivamente a carico del Cliente.
Modalità Di Pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito (Visa, Mastercard, American Express – piattaforma Stripe) Paypal e Satispay. Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente e pertanto non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti dei suddetti strumenti di pagamento.
Trasporto e Consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dettagli di Fatturazione” e/o “Dettagli di Spedizione”. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. La Società non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa. In ogni caso, salvo forza maggiore o caso fortuito, i prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 15 (quindici) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui la Società ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma e spedizione dell’ordine. Il predetto termine di 15 giorni lavorativi si applica per le spedizioni in Italia e all’estero, fatta solo eccezione per i Paesi non appartenenti all’Unione Europea per i quali il termine di 15 giorni potrà essere aumentato in funzione dei diversi tempi di sdoganamento locali. Servizi di consegna attivi in Italia: SDA. Le condizioni relative a tale trasporto sono riportate sul sito di ogni corriere sopra riportato, fornitore del servizio. In ogni caso la Società si riserva di utilizzare in qualsiasi momento altri corrieri nel caso in cui il servizio offerto da tali corrieri sia più efficiente o efficace riservando al Cliente la migliore tariffa disponibile. Il Cliente si impegna a contestare immediatamente eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento del corriere, il Cliente attesta la reale integrità esteriore del prodotto e la conformità della consegna.
Qualsiasi segnalazione dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail: commerciale@4elementspirits.com
Diritto di Recesso – Resi e Rimborsi
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare alla Società una comunicazione scritta entro 15 giorni dalla data di ricevimento del prodotto tramite email all’indirizzo commerciale@4elementspirits.com; la Società si impegnerà ad aprire entro 5 giorni lavorativi una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione del/dei prodotti. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
a) il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
b) in caso di esercizio del diritto di recesso la Società rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della Società di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente;
c) i Prodotti devono essere restituiti possibilmente nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
d) oltre ai casi di cliente non consumatore e/o che richiede la fattura, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 21/2014: ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che tra i “Prodotti realizzati o confezionati su misura” e/o “Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti offerti sul Sito che siano stati aperti dal Cliente.
Garanzia e Difetti di Conformità
In caso di difetti di conformità di prodotti venduti dalla Società il Cliente dovrà contattare immediatamente quest’ultima utilizzando l’apposito indirizzo e-mail: commerciale@4elementspirits.com. Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia alla Società il difetto di conformità entro il termine di 15 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
Errori e Limitazioni di Responsabilità
Le informazioni relative ai prodotti fornite attraverso il sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto la Società non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. La Società si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato alla Società mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: 4Elements S.r.l, Via Marittima n. 134, 03100 Frosinone (FR) oppure inviato a mezzo PEC al seguente indirizzo: 4elementssrl@legalmail.it. La Società si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi.
Legge Applicabile e Foro Competente
Il contratto di vendita tra il Cliente è (e si intende) concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma, ogni eventuale altro foro competente escluso.
Privacy Policy
Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, i Clienti devono fare riferimento alla policy privacy della Società.
Diritti di Proprietà Intellettuale
Tutti i marchi di proprietà della Società, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono sul Sito sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare.
Requisiti di Età Minima
Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. In nessun caso minori di 18 anni possono acquistare prodotti alcolici sul sito di proprietà della Società, materia regolata dal primo comma dell’art. 689 Codice Penale.
* * *
Con l’invio della proposta di acquisto alla Società tramite il sito, il Cliente dichiara – ai sensi degli articoli 1341-1342 codice civile – di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: Responsabilità per ritardi nella consegna, Diritto di Recesso, Facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità e Foro Competente.